Bonus Facciata: Restauro edificio storico Catania
Vi presentiamo un altro dei nostri progetti dedicati al restauro degli edifici storici di Catania. Stiamo parlando di un edificio di fine 800 inizio 900, caratteristico della provincia Etnea, situato in Via Federico De Roberto, 21.
L’edificio storico, situato in centro città, è stato costruito interamente in muratura portante e i prospetti sono rivestiti da intonaco tradizionale a base di ghiara e finitura con intonachino cocciopesto e inserti ornamentali in conci e lastre di pietra calcarea. Le facciate sono tripartite in fasce orizzontali individuate da un basamento in pietra lavica e due cornici marcapiano oltre che il cornicione sommitale.
Nello stato pre-intervento non si presentavano lacune di grandi estensioni ma la superficie intonata risultava dilavata nel suo strato di superficie perdendo così l’omogeneità della coloritura originaria. Il materiale lapideo presentava una patina di corrosione di micro-entità, ricoperto da polveri e in alcune zone da patine biologiche che ne alteravano la colorazione originale. In particolare, i cagnoli dei balconi, risultavano in una condizione di ammaloramento.
Interventi eseguiti grazie al Bonus Facciata
L’intervento, iniziato nel settembre 2021, eseguito anche grazie ai contributi del Bonus Facciata, aveva lo scopo di ristrutturare gli interi prospetti per la conservazione e il consolidamento degli elementi di pregio. In particolare, a seguito della rimozione dell’intero strato di finitura e della pulitura delle facciate con acqua a bassa pressione, è stato sia ripristinato l’intonaco ammalorato sia applicato intonaco e finitura in cocciopesto a riprendere la tipologia e i colori originali.
Le parti in pietra sono state sottoposte a trattamento biocida per la rimozione delle sostanze biodeteriogene e trattamenti con impacchi chimici per la rimozione di croste nere; inoltre particolare attenzione è stata prestata per il cornicione sommitale e le cornici marcapiano rivestite, in fase pre-intervento, da incrostazioni scarsamente idrosolubili. La pulitura è stata completata con l’utilizzo di pennelli e spazzole, oltre che con la stuccatura di eventuali lacune.
Per i cagnoli dei sottoballatoi è stato effettuato il rispristino delle parti in pietra con, in alcuni casi, la ricostruzione degli stessi.
Tali interventi hanno permesso di ripristinare il decoro e l’immagine delle facciate esterne rispettando i caratteri estetici storici.
Che ve ne pare? Avete già visto gli interventi di restauro che abbiamo eseguito per Palazzo Biscari, Palazzo Castorina e Villa Muscatello?