Lo studio di progettazione

Nel Dicembre 2002 nasce la Gis Design S.r.l., una società di servizi per l'ingegneria che si occupa principalmente di:

  • progettazione e realizzazione di sistemi informativi territoriali (GIS e webGIS);
  • produzione di cartografie numeriche e tematiche, modelli digitali del terreno, modelli tridimesionali e rendering tridimensionali;
  • rilievi topografici;
  • rilievi di traffico e veicolari;
  • realizzazione e sviluppo di sistemi di gestione del traffico, della manutenzione e della sicurezza stradale;
  • elaborazione di piani della sicurezza stradale urbana e piani della mobilità;
  • progettazione e direzione di lavori edili, impiantistici ed infrastrutturali;
  • formazione tecnica specialistica.

L’azienda rappresenta oggi un laboratorio attrezzato per la progettazione, l’implementazione e lo sviluppo di SIT e dispone di personale altamente qualificato nel settore topografico, ingegneristico ed ambientale, di strumenti di rilievo ad alto rendimento e di attrezzature hardware e software specialistiche per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati, la progettazione e la gestione di infrastrutture, le analisi di traffico e sicurezza nei trasporti.

L’azienda opera sin dalla nascita secondo processi, procedure ed istruzioni operative conformi al sistema di gestione qualità ISO 9001:2008.

Dal 2006 l’azienda fa parte del “Patto per lo Sviluppo del Distretto Produttivo Etna Valley Catania”.

Con D.D.G. n. 1674 del 03.10.2007 dell’Assessorato Regionale del Lavoro, l’azienda è stata accreditata per lo svolgimento nella Regione siciliana dell’attività di orientamento e di formazione professionale macrotipologia B + FAD (D.A. n. 1037 del 13.04.2006). Per lo svolgimento delle attività direttamente connesse ai sistemi di mobilità e alle opere stradali, la Gis Design S.r.l. si avvale della collaborazione fattiva con Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania.

Alcuni dei collaboratori, inoltre, si adoperano, a vario titolo, in studi e ricerche scientifiche comprovati da pubblicazioni in ambito accademico e supporti manualistici di valenza professionale.

Il know-how sviluppato dall’azienda nel settore GIS, accoppiato alla puntigliosa ricerca di massima soddisfazione del cliente e di sviluppo di prodotti di elevata qualità tecnica rappresentano i punti di forza della società, che è in grado di svolgere direttamente la gran parte delle funzioni richieste nell’ambito di sistemi integrati di gestione.